Share
Condividi
Whatsapp
Twitter
LinkedIn
Facebook
Stai cercando un prodotto per un problema specifico?
In breve
Laudis è un erbicida a base di tembotrione in grado di devitalizzare le malerbe, sia dicotiledoni che graminacee, velocemente ed efficacemente. Selettivo sulla coltura, non teme la pioggia, penetrando nei tessuti in appena due ore.
Eliminare la competizione delle malerbe è fondamentale per ottenere produzioni di mais abbondanti e di qualità. Nella maggioranza dei casi gli agricoltori si affidano ad interventi di pre-emergenza, ma sempre più spesso, complice un clima imprevedibile, ai trattamenti precoci occorre far seguire un secondo intervento per controllare le malerbe perenni, quelle a nascita scalare o ancora quelle sfuggite al primo diserbo. Al post-emergenza si affida anche chi semina su terreni torbosi o ricchi di sostanza organica, in cui l'efficacia residuale degli erbicidi di pre-emergenza è bassa.
“Nella nostra azienda agricola di solito effettuiamo un diserbo di post-emergenza precoce utilizzando erbicidi come Adengo Xtra. Tuttavia, avendo molti ettari da trattare e avendo a che fare con un tempo imprevedibile, spesso capita di dover intervenire con il mais in uno stato avanzato di crescita, anche a 7-8 foglie. In questi casi Laudis si è dimostrato essere l'erbicida ideale”, racconta Andrea Biasutti, cerealicoltore di Coseano, in provincia di Udine, che sui 200 ettari aziendali coltiva principalmente mais, ma anche orzo, frumento, soia ed erba medica.
A base di Tembotrione, Laudis è l'erbicida di casa Bayer ideale per il diserbo di post-emergenza. La sostanza attiva è infatti in grado di devitalizzare tutte le malerbe, sia dicotiledoni che graminacee, e grazie all'antidoto agronomico isoxadifen-ethyl la selettività nei confronti del granturco è assicurata (anche su mais dolce o waxy).
Mentre il granturco cresce verde e rigoglioso le malerbe sbiancano e disseccano.
“L'efficacia del prodotto è subito visibile. Dopo qualche ora dal trattamento le infestanti più giovani iniziano a diventare bianche e nel giro di due giorni tutte le malerbe muoiono e sbiancano”, racconta Andrea. “Ho usato il prodotto in diverse condizioni, sia a livello di meteo che di stadio di sviluppo della coltura, e non ho mai avuto alcun problema di fitotossicità”.
Tembotrione è oggi il trichetone più performante sul mercato e riesce a controllare in maniera efficace qualunque tipologia di infestante. Da usare alla dose di 1,7-2,25 litri ad ettaro, nelle situazioni più difficili Laudis può essere miscelato con un graminicida, ideale per il controllo della Sorghetta.
“Se si interviene presto, quando le infestanti sono piccole, Laudis è in grado di eliminare da solo tutte le malerbe, anche alla dose minima. Se invece si arriva tardi, con una presenza massiccia di infestanti già ben sviluppate, allora bisogna usare la dose massima di etichetta e nel caso rafforzare l'azione di Laudis con un graminicida”, racconta Andrea.
Oltre che per l'efficacia Laudis ha soddisfatto le esigenze di migliaia di maiscoltori anche per la sua rapidità. Già dopo due ore dal trattamento la sostanza attiva è penetrata nei tessuti delle piante, iniziando il processo di devitalizzazione. E anche piogge abbondanti non ne compromettono l'efficacia.
Inoltre, Laudis può essere impiegato in un'ampia finestra temporale, dallo stadio di due foglie fino a quello di otto. Una elevata flessibilità che aiuta quando i campi da trattare sono tanti e le condizioni meteo avverse rendono il terreno poco praticabile.
“La prima volta che abbiamo utilizzato Laudis su un campo di mais a sette foglie siamo rimasti stupiti dal fatto che fosse in grado di controllare così efficacemente le malerbe e al contempo non desse nessun problema al mais”, sottolinea Andrea. “Inoltre apprezziamo che Laudis possa essere impiegato anche a temperature basse, ad inizio stagione, come anche quando il caldo si fa sentire, a maggio e giugno”.