Share
Condividi
Whatsapp
Twitter
LinkedIn
Facebook
Stai cercando un prodotto per un problema specifico?
In breve
Bayer ha lanciato sul mercato una innovativa tecnologia per la confusione sessuale, denominata VYNYTY Pro Press, per ora focalizzata sulla difesa di pesco e pomodoro. VYNYTY Pro Press si basa su un dispenser sotto pressione utilizzato per rilasciare gocce di gel contenente feromone.
Il metodo della confusione sessuale si basa sul principio di confondere, appunto, il maschio nella ricerca della femmina. Per ottenere questo obiettivo vengono posizionati in campo un gran numero di diffusori di feromoni sintetici che creano delle false tracce o saturano l’aria a tal punto da rendere impossibile per il maschio trovare la femmina.
Di contro, l'agricoltore è costretto ad applicare in campo i diffusori ad inizio stagione, con un gran dispendio di tempo, e a ritirarli quando la coltivazione è giunta al termine. Da qui l’idea che ha portato allo sviluppo di VYNYTY Pro Press.
VYNYTY Pro Press è un nuovo brand di Bayer sotto al quale ricadono le soluzioni per la confusione sessuale. In questo momento sono disponibili VYNYTY Tuta Pro Press e VYNYTY Grapholita Pro Press, prodotti che si presentano come dei contenitori aventi al loro interno un gel a base di feromoni. Tale gel viene applicato in campo con un particolare dispenser sotto pressione. Grazie ad un "grilletto" l’agricoltore può rilasciare una piccola quantità di prodotto, grande quanto una moneta da 20 centesimi, su supporti quali il tronco degli alberi o i pali di sostegno delle serre.
G. molesta è un insetto che può essere controllato efficacemente attraverso la tecnica della confusione sessuale, applicando circa 500 gocce ad ettaro di prodotto sul fusto delle piante. In questo modo, nel corso della stagione, l’emissione di feromoni specie specifici rende impossibile l’incontro tra maschi e femmine.
VYNYTY Tuta Pro Press è invece il prodotto dedicato a Tuta absoluta, un lepidottero arrivato in Italia dal Centro America che causa importanti danni alle coltivazioni, soprattutto in serra. Le larve di Tignoletta del pomodoro scavano delle gallerie nelle foglie, negli steli e all’interno dei frutti, compromettendone il valore commerciale.
In questo caso il prodotto è autorizzato in serra e vanno applicati 750 punti di diffusione a ha utilizzando supporti inerti, come ad esempio pali di sostegno, tiranti in plastica, grondaie e altro ancora.
• Il prodotto è estremamente efficace nel combattere le infestazioni di Grapholita molesta e Tuta absoluta attraverso il metodo della confusione sessuale;
• VYNYTY Pro Press è semplice da utilizzare, basta mettere in pressione l’erogatore e spruzzare il prodotto in campo;
• Non ci sono erogatori da distribuire e raccogliere a fine ciclo e il gel è completamente biodegradabile;
• Utilizzando VYNYTY Pro Press si aumenta la sostenibilità del settore agricolo.