Cerca
Cerca
APPROFONDIMENTI

Orticole, tutti i vantaggi di una difesa 'naturale'

Bayer offre un ampio ventaglio di prodotti per la difesa delle orticole, tra cui due nuove soluzioni consentite in agricoltura biologica: l'insetticida e acaricida Flipper, la cui sostanza attiva è derivata dall'olio d'oliva, e Serenade Aso, fungicida e battericida a base di Bacillus subtilis QST 713

In breve
Flipper e Serenade Aso sono due importanti soluzioni nel panorama della gestione delle orticole in agricoltura biologica, grazie all’ottima efficacia ed alle numerose colture autorizzate, che risultano vantaggiosi anche nella difesa integrata, non avendo residui massimi ammessi (LMR) fissati e non avendo tempi di carenza.

La natura al servizio dell'agricoltura

Gli agricoltori hanno davanti la grande sfida di produrre cibo di elevata qualità, in abbondanza e a basso costo. E questo in un contesto normativo sempre più stringente, con un ventaglio di agrofarmaci in diminuzione e con la filiera che pone limiti ai residui sugli alimenti.
 
Per mettere gli agricoltori nelle condizioni di produrre con successo e profitto, Bayer mette a disposizione due agrofarmaci di origine biologica: l'insetticida-acaricida Flipper e il fungicida-battericida Serenade Aso.
 
Agrofarmaci ispirati dalla natura, che possono essere impiegati sia nella difesa biologica come in quella integrata. Nel biologico Flipper e Serenade Aso offrono una valida alternativa alle poche soluzioni oggi autorizzate. Nell'integrato invece sono ideali per completare i programmi di difesa, ad esempio sotto raccolta, in quanto non lasciano residui normati e non hanno tempi di carenza.

Dall'olio d'oliva nasce Flipper

Flipper è un insetticida-acaricida a base di acidi carbossilici insaturi, estratti dall'olio d'oliva di alta qualità. Il prodotto controlla numerosi insetti con corpo molle, come afidi, aleurodidi, tripidi e acari. La sostanza attiva penetra nell'insetto dove interferisce con il metabolismo inibendo di fatto la nutrizione l’insetto.


Flipper ha un effetto abbattente su diversi insetti, sia nelle forme giovanili che adulte”, racconta Alessandro Costanzo, tecnico del Centro di saggio Sata, che ha testato Flipper su tripidi e aleurodidi, sia in pieno campo che in serra.
 
Penetrando attraverso i tessuti molli degli insetti Flipper richiede una corretta applicazione. “Essendo un prodotto di contatto è fondamentale usare dei corretti volumi di acqua e attrezzature debitamente tarate”, sottolinea Costanzo.
 
Da applicare diluito in soluzione acquosa alla dose dell’1% nella fase iniziale di infestazione, Flipper può essere ripetuto massimo 5 volte per ciclo colturale. É preferibile intervenire nelle ore meno calde della giornata, in modo che la soluzione evapori più lentamente, e solo quando le foglie sono ben distese e quindi bagnabili su entrambe le pagine.
 
Flipper è ideale per essere inserito nei programmi di difesa integrata e biologica perché:
 è efficace;
 non ha tempi di carenza;
 non lascia residui normati;
 non ha tempi di rientro;
 è autorizzato su un gran numero di colture orticole;
 previene la trasmissione di virosi;
 è selettivo e rispettoso degli insetti utili.

Batteri 'buoni' a difesa delle colture

Serenade Aso è un fungicida-battericida a base di Bacillus subtilis, ceppo QST 713. Il batterio, selezionato dai ricercatori Bayer, difende le colture attraverso tre modalità d'azione: devitalizza i microrganismi patogeni attraverso la produzione di composti antibatterici e fungicidi (come i lipopeptidi), forma una barriera che ne impedisce l'insediamento, innesca le difese naturali delle piante e le risposte fisiologiche.


Serenade Aso è uno dei pochi prodotti naturali a formulazione liquida, che non necessita di riattivazione ed è quindi subito pronto all’uso”, racconta Giovanni De Marco, tecnico piemontese esperto di pomodoro da industria. “È utile sia per chi fa difesa integrata sia per chi fa biologico, rappresentando una valida alternativa al rame e allo zolfo”.

Il prodotto è attivo contro funghi e batteri responsabili sia di patologie del terreno che della parte aerea, come ad esempio Sclerotinia, Rizoctonia, Fusarium e Botrite. Oltre alla difesa, Serenade Aso ha anche un effetto di crop enhancement nei confronti della coltura, che si ripercuote positivamente sulla produttività, come testimoniato da De Marco. “Nelle prove condotte in campo è stato possibile apprezzare l’effetto fisiologico apportato da Serenade Aso al pomodoro, a cui ha conferito maggior crescita vegetativa e vigoria. Al contempo ha avuto un effetto benefico sulla radicazione e di conseguenza sullo stato di salute generale delle piante”. 

Serenade Aso è ideale per essere inserito nei programmi di difesa integrata e biologica perché:
 è efficace contro un elevato numero di patogeni del terreno e della chioma;
 ha una formulazione liquida pronta all'uso;
 ha un'ampia etichetta;
 non imbratta la coltura;
 non lascia residui normati;
 non ha tempi di carenza;
 non ha tempi di rientro;
 è sicuro per l'operatore;
 non ha odore;
 è miscibile con i principali agrofarmaci sul mercato;
 è selettivo nei confronti degli insetti utili, come le api e i bombi.

Titolo Orticole, tutti i vantaggi di una difesa 'naturale'
Categoria Approfondimenti
Pubblicato