Share
Condividi
Whatsapp
Twitter
LinkedIn
Facebook
Stai cercando un prodotto per un problema specifico?
In breve
Flipper e Serenade Aso sono due importanti soluzioni nel panorama della gestione delle orticole in agricoltura biologica, grazie all’ottima efficacia ed alle numerose colture autorizzate, che risultano vantaggiosi anche nella difesa integrata, non avendo residui massimi ammessi (LMR) fissati e non avendo tempi di carenza.
Gli agricoltori hanno davanti la grande sfida di produrre cibo di elevata qualità, in abbondanza e a basso costo. E questo in un contesto normativo sempre più stringente, con un ventaglio di agrofarmaci in diminuzione e con la filiera che pone limiti ai residui sugli alimenti.
Per mettere gli agricoltori nelle condizioni di produrre con successo e profitto, Bayer mette a disposizione due agrofarmaci di origine biologica: l'insetticida-acaricida Flipper e il fungicida-battericida Serenade Aso.
Agrofarmaci ispirati dalla natura, che possono essere impiegati sia nella difesa biologica come in quella integrata. Nel biologico Flipper e Serenade Aso offrono una valida alternativa alle poche soluzioni oggi autorizzate. Nell'integrato invece sono ideali per completare i programmi di difesa, ad esempio sotto raccolta, in quanto non lasciano residui normati e non hanno tempi di carenza.
Flipper è un insetticida-acaricida a base di acidi carbossilici insaturi, estratti dall'olio d'oliva di alta qualità. Il prodotto controlla numerosi insetti con corpo molle, come afidi, aleurodidi, tripidi e acari. La sostanza attiva penetra nell'insetto dove interferisce con il metabolismo inibendo di fatto la nutrizione l’insetto.
Serenade Aso è un fungicida-battericida a base di Bacillus subtilis, ceppo QST 713. Il batterio, selezionato dai ricercatori Bayer, difende le colture attraverso tre modalità d'azione: devitalizza i microrganismi patogeni attraverso la produzione di composti antibatterici e fungicidi (come i lipopeptidi), forma una barriera che ne impedisce l'insediamento, innesca le difese naturali delle piante e le risposte fisiologiche.
Interviste ad esperti Bayer e non solo per approfondire tematiche rilevanti riguardanti la difesa delle colture orticole...questa volta dal campo!