Cerca
Cerca
APPROFONDIMENTI

La strada verso un buon raccolto parte dalle radici

Bayer offre un ampio catalogo di prodotti dedicati alla difesa della rizosfera, tra cui i nematocidi BioAct Prime e Velum Prime e il fungicida-battericida di origine naturale Serenade Aso. Prodotti che oltre alla difesa supportano anche lo sviluppo radicale

In breve
Le radici sono la parte più essenziale delle piante poiché le sostengono e svolgono il delicato compito di assorbire dal terreno l'acqua e gli elementi nutritivi necessari allo sviluppo della coltura. Per questo la sua difesa da funghi, batteri, nematodi ed insetti terricoli è di primaria importanza.

L'importanza delle radici

Piante sane e produttive hanno un apparato radicale ben sviluppato e in salute. Esiste infatti una stretta correlazione tra ciò che accade sotto il terreno e quanto invece avviene nella parte aerea. Questo perché le radici giocano un ruolo fondamentale nella crescita delle piante.

L'apparato radicale assorbe acqua e nutrienti dal terreno, rendendo disponibili gli input nutritivi che l'agricoltore somministra con la fertilizzazione, ma funge anche da ancoraggio al suolo e da fonte ormonale per il controllo di molti meccanismi dello sviluppo vegetale.

L'apparato radicale, essendo poco visibile alla vista dell'operatore, è difficile da monitorare e pertanto è complicato anche poter agire tempestivamente con appropriate strategie di difesa. Le radici sono oggetto di attacchi da parte di numerosi agenti patogeni, quali funghi, batteri, nematodi ed insetti terricoli, avversità che se non controllate fin dal principio possono compromettere la produttività del campo in poco tempo.

"Root to Success", difendere le radici per preservare la redditività

Consapevole dell'importanza della rizosfera per la redditività dell'azienda agricola Bayer ha sviluppato Root to Success – R2S, un programma di protezione che mira proprio a difendere le radici e a sostenerne la crescita. 

Per farlo Bayer mette a disposizione sia una gamma di portainnesti di ultima generazione -  a marchio De Ruiter TM - con livelli differenti di vigoria, adatti a tutti i tipi di cicli con resistenze ai nematodi, che agrofarmaci innovativi quali i nematocidi BioAct Prime e Velum Prime, il fungicida Previcur Energy e il fungicida-battericida Serenade Aso. Prodotti che oltre a proteggere le radici giocano anche l’importante ruolo della promozione della fisiologia e della radicazione delle piante, consentendo di massimizzare la potenzialità genetica delle piante.

La genetica De Ruiter TM

De Ruiter è un marchio del Gruppo Bayer dedicato alla ricerca di programmi innovativi di miglioramento genetico, finalizzato a soddisfare le esigenze degli agricoltori di colture protette.

Nell’offerta De Ruiter, i portainnesti giocano un ruolo importante perché permettono una migliore difesa delle radici per una coltivazione più proficua.

Il mercato dei portainnesti è più dinamico che mai. Esistono numerose strategie e metodi di coltivazione e altrettante esigenze specifiche dei coltivatori. La selezione delle varietà è cresciuta nel corso degli ultimi anni. Ciò significa che i portainnesti utilizzati devono rispondere a requisiti molto specifici, come la resistenza ai nematodi, che nel corso degli anni è diventata sempre più necessaria.
I moderni portainnesti permettono di coltivare nella maniera più efficace ed efficiente possibile. 

Questi i motivi che spingono ad utilizzare i portainnesti:

maggiore resistenza alle malattie;
migliore qualità del prodotto;
strutture radicali migliori e più robuste;
maggiore resistenza e capacità di recupero dalle infezioni;
migliore insediamento della pianta in condizioni difficili;
crescita vigorosa con un ciclo di coltivazione più lungo.

De Ruiter soddisfa queste mutevoli richieste con una significativa selezione di portainnesti.

La difesa delle radici dai nematodi

BioAct Prime e Velum Prime sono i due prodotti di casa Bayer pensati per difendere le piante dai nematodi, parassiti che si sviluppano a scapito delle radici e possono causare seri problemi di produttività della coltura.

BioAct Prime è un nematocida di origine naturale a base di Paecilomyces lilacinus, ceppo 251, un fungo che si sviluppa nel terreno a danno delle uova dei nematodi. Il prodotto, in formulazione liquida da applicare in fertirrigazione, penetra nel suolo diffondendo le spore. Queste germinando attaccano le uova determinandone la morte.
Il prodotto, da applicare prima del trapianto e poi successivamente (con trattamenti che variano a seconda della coltura e della pressione dei patogeni), ha anche un effetto stimolante nei confronti dell'apparato radicale. Inducono infatti la produzione di sostanze che promuovono lo sviluppo della pianta. Il risultato è una rizosfera più espansa, un incremento della resa ad ettaro e un raccolto di migliore qualità.

BioAct Prime è un prezioso alleato con un altro nematocida frutto della ricerca di Bayer, Velum Prime. Il prodotto, a base di fluopyram, è efficace a dosi molto basse e ha un profilo ecotossicologico favorevole. Velum Prime, da distribuire in manichetta, devitalizza in poche ore le larve mobili dei nematodi ma viene anche assorbito dalle radici e ridistribuito in tutta la pianta.
L'elevata sistemia di Velum Prime consente di proteggere tutto l'apparato radicale, devitalizzando anche i nematodi già penetrati nelle radici. E dopo essere stato traslocato verso le foglie difende la coltura anche dall'oidio, verso il quale mostra una spiccata attività preventiva e curativa.

La difesa delle radici dai patogeni fungini

Le radici sono oggetto dell'attacco di numerosi patogeni fungini di difficile gestione, la cui pressione si fa particolarmente pesante nei terreni in monosuccessione e in serra. Per difendere le colture Bayer mette a disposizione tre prodotti innovativi: Previcur Energy e Serenade Aso.

Previcur Energy è un fungicida per il controllo dei patogeni appartenenti al genere Pythium e Bremia a base di propamocarb e fosetyl puro (senza alluminio). Il prodotto ha una formulazione unica che permette l'impiego di dosi ridotte e offre una elevata selettività nei confronti della coltura.
Grazie al suo duplice meccanismo d'azione Previcur Energy controlla in modo ottimale il marciume del colletto sulle principali colture orticole e la peronospora delle insalate, inoltre può essere inserito in qualsiasi strategia di difesa anti-resistenza.

Serenade Aso è un innovativo fungicida-battericida di origine naturale a base di Bacillus subtilis, ceppo QST 713, che previene l'insediamento di funghi e batteri sulle piante grazie ai lipopeptidi e ad altri composti sintetizzati da questo microrganismo. Inoltre il batterio compete per spazio e fonti nutritive con il patogeno e innesca le difese interne delle piante e le risposte fisiologiche.
Serenade Aso non lascia residui sulla coltura, è inodore e sicuro per l'operatore. Ha tempi di carenza e di rientro nulli, un profilo ecotossicologico estremamente favorevole ed è autorizzato in agricoltura biologica.

Serenade Aso è il partner ideale non solo sotto il profilo della difesa. Infatti svolge un’importante attività nella promozione della fisiologia e della vigoria della pianta. Quando applicato per via fogliare Serenade Aso migliora la tolleranza agli stress abiotici grazie al contenuto di fitormoni naturali. Quando applicate al terreno, le sue spore colonizzano la radice già dopo 2-3 giorni dal trattamento, creando un biofilm attorno ai tessuti vegetali che si estende durante la crescita della rizosfera e che funge sia da barriera fisica contro funghi e batteri, sia da interfaccia suolo-pianta, che facilita l’assorbimento di tutti i composti immobilizzati nel suolo, tra cui elementi critici come il Fosforo.
Serenade Aso incrementa lo sviluppo radicale e aumenta la porzione del terreno esplorata, ottimizzando anche l’assorbimento idrico e degli altri elementi nutritivi.

Titolo La strada verso un buon raccolto parte dalle radici
Categoria Approfondimenti
Pubblicato