Share
Condividi
Facebook
LinkedIn
Whatsapp
Twitter
Stai cercando un prodotto per un problema specifico?
Tre interviste ad alcuni importanti attori della filiera ortofrutticola italiana per scoprire insieme trend, aspettative ed esigenze del settore e trovare nuove soluzioni alla crescente esigenza delle richieste del mercatoScorri la pagina e guarda i video!
Orogel è la realtà italiana leader nella produzione di vegetali freschi surgelati, attraverso un sistema cooperativo che si mette al servizio dei suoi soci agricoltori, valorizzando i prodotti italiani e mantenendo nel territorio italiano tutte le fasi di produzione.
Nata nel 1978 dall’unione di appassionati produttori ortofrutticoli, Orogel pone oggi più che mai una particolare attenzione all’adozione di pratiche agricole e processi di lavorazione il più possibile sostenibili, applicando le più moderne tecniche di agricoltura, come ci racconta Stefano Vergnani - consulente Orogel.
Oltre all’intensa attività di rinnovamento varietale, la continua ricerca nell’innovazione di processo porta a scegliere soluzioni moderne, efficaci ed in linea con le richieste del mercato.
In tal senso Bayer offre un ampio ventaglio di prodotti per la difesa, tra cui quelli di origine naturale, che rappresentano un importante strumento non solo per le produzioni di agricoltura biologica, ma anche per quelle convenzionali, dove risultano ideali per completare i programmi di difesa, ad esempio sotto raccolta, in quanto non lasciano residui normati e non hanno tempi di carenza.
Flipper controlla numerosi insetti a corpo molle, come afidi, aleurodidi, tripidi e acari sia nelle forme giovanili che adulte.
Agendo per contatto Flipper richiede una corretta applicazione, adeguati volumi di acqua e attrezzature in grado di far raggiungere alla soluzione tutte le parti della vegetazione.
Serenade Aso è una soluzione a base di un particolare ceppo di Bacillus subtilis (il QST 713), selezionato dai ricercatori Bayer per la sua capacità di difende le colture secondo due modalità: devitalizzando i microrganismi patogeni attraverso la produzione di composti antibatterici e fungicidi innescando le difese naturali delle piante e promuovendo la vigoria.
Anche Sonata è un fungicida biologico a base di un ceppo specifico, ovvero il ceppo QST 2808 di Bacillus pumilus, un batterio con una spiccata attività antioidica. Esso risulta essere un ottimo antagonista dell’oidio, di cui previene lo sviluppo delle ife fungine, inducendo anche nella pianta le naturali reazioni di difesa, anche a temperature elevate.